Eiko's Atelier: Sidhe & Altre Creazioni

I Consigli di Seles per la DIETA

« Older   Newer »
  Share  
Seles Wilder
view post Posted on 29/9/2009, 14:51




Comincio inanzitutto col dire che non bisogna prendere questi consigli come la verità assoluta. Se si è realmente intenzionati a seguire una dieta bisogna prima di tutto rivolgersi ad un esperto nutrizionista. Bisogna fare esami del sangue e altro tipo di controlli, perché se è vero che tutti gli esseri umani sono uguali, il nostro metabolismo non lo è. Un tot peso potrebbe essere giusto per un tipo e sbagliato per un altro.
Mi sono comunque sentita in dovere di scrivere un post del genere in quanto ho sempre avuto problemi di peso sin da bambina, e solamente oggi che ho oltre 20 anni (vergogna) sto cominciando pian piano a dirigermi verso un pesoforma soddisfacente.
Nel giro di 3 mesi quest'inverno sono riuscita a perdere circa 10 chili, a costo di grandi (per me) sacrifici. C'è da dire che alla fine, però, il vedere che la bilancia cominciava a segnare sempre meno chili mi ha veramente ripagata di tutte le concessioni che potevo somministrare alla mia gola nel frattempo. XD
Siccome un po' di persone mie amiche non fanno che chiedermi come ci sia riuscita, volevo condividere la mia... Vittoria con voi del forum. Sperando che questi consigli possano essere in qualche modo d'aiuto a chi ha problemi di peso. ^^

Prima di tutto, se si intende seguire una dieta, bisogna avere, sopra ogni altra cosa UNA GRANDE, GRANDISSIMA, FORZA, DI, VOLONTA'. Se manca quella tutto il resto è inutile.
Non lasciatevi abbindolare dalle pubblicità delle pilloli dimagranti che si vedono in TV: sono costose, e molto spesso si rivelano una grande fregatura (per non parlare del fatto che potrebbero rivelarsi DANNOSE all'organismo).
Eccovi, di seguito, alcuni dei consigli che io ho seguito durante la mia dieta.
Ho commesso in realtà un errore, perché mi sono messa a fare una dieta consigliata ad una mia amica, e che era veramente rigorosa. Un pomeriggio ho rischiato di svenire dalla fame. Ed è per questo che vi esorto caldamente a visitare un nutrizionista o un endocrinologo, nel caso i vostri problemi di peso siano maggiori, per farvi suggerire una dieta migliore da seguire CON ATTENZIONE E SENZA MAI TRASGREDIRE. Esatto, con NON TRASGREDIRE intendo "non toccare mai roba ipercalorica, nemmeno durante le feste".

1) Via gli snacks! Scordatevi i dolci! Buttate via le patatine fritte, quelle fanno ancora più male della cioccolata!
Se vi viene fame, durante il pomeriggio, potete mangiare le seguenti cose: frutta (uno o due frutti al giorno possono bastare: nel caso di anguria se ne possono mangiare fino a 500 gr al giorno. Le banane, i fichi secchi e la frutta secca in generale sono da evitare), verdura (questa potete mangiarla a volontà - aiuta la peristalsi intestinale e ripristina il livello di sali minerali nell'organismo, indicata d'estate - attenti a non eccedere con le carote se soffrite di costipazione). Al limite, se proprio non riuscite a resistere, potete mangiare una galletta di riso con marmellata del frutto che preferite. Anche i biscotti ipocalorici della Mulino Bianco vanno bene, MA VEDETE DI NON ECCEDERE. Massimo 5 o 6.
Potete anche evitare di mangiare costringendovi a bere. Qualsiasi cosa va bene, PURCHE' NON SIA GASSATO O DOLCE. Thè caldo, d'inverno, OK. Tisane, OK.
I succhi di frutta in genere sono molto zuccherati, e quindi non adatti ad una dieta. Il succo di mirtillo è però particolarmente salutare, quindi vi consiglio di comprarlo, magari in un negozio di alimenti a coltura biologica (costano una sassata).

2) Bevete tanta, tanta, tanta, tanta acqua. Aiuta a sgonfiarsi. E' ottima per chi soffre di problemi ai reni e chi è tendenzialmente predisposto a sviluppare calcoli (come la sottoscritta -__-). E, ovviamente, favorisce la peristalsi intestinale. Consiglio acque povere di sodio e con un basso residuo fisso (potrete leggere il tasso di residuo fisso sull'etichetta della bottiglia). Il massimo residuo fisso accettabile è sui 300-350 per le gassate e possibilmente meno di 100 per le naturali. Ma consiglio comunque di bere solo acqua naturale, quella frizzante fa gonfiare. (io comunque continuo a berla perché naturale non mi sa di niente)

3) Evitate il più possibile di mangiare pietanze fritte. Se proprio dovete, assicuratevi di rimuovere tutto l'olio pulendo l'alimento con lo scottex. E ad ogni modo, mettete sempre un foglio di scottex sul piatto prima di servire un alimento fritto.

4) Mangiando prosciutto crudo o bistecche, assicuratevi di rimuovere il grasso. E'... appunto... grasso, e poi s'infila tra i denti ed è una faticaccia rimuoverlo XDDD

5) Tenetevi sempre leggere a cena. Magari mangiate bene a pranzo, ma con moderazione, e a cena mangiate solamente della verdura e un po' di carne/un po' di formaggi/un po' di pesce. Dico questo perché solitamente il corpo tende ad assorbire meno facilmente tutto ciò che si mangia dopo le 6 del pomeriggio.

6) Cercate di preferire il pesce e le carni bianche a quelle rosse, ma soprattutto il pesce. ATTENZIONE. Questo discorso non vale per chi soffre di anemie o ha carenza di ferro, in quel caso bisogna alimentarsi correttamente con bistecche almeno una volta a settimana e prosciutto 2-3 volte a settimana.

7) Evitate di mangiare troppo pane. 50 gr al giorno bastano. Preferite il pane azzimo o quello integrale, o ancora le ciabattone ai panini all'olio, che sono grassi e non nutrono abbastanza come quegli altri. Il pane fa gonfiare ed è un vero e proprio intoppo per chi, come me (e ribadiamolo, via) soffre di costipazione.

8) Mangiate la pasta. Non troppa (100-120 gr sono più che sufficienti per una dieta regolare). La pasta aiuta la peristalsi. Se possibile mangiatela integrale, con salse vegetali (NON grasse), o sugo. Alcune persone fanno una dieta di sola pasta o riso in bianco, NIENTE DI PIU' SBAGLIATO. Per chi ha problemi ad andare di corpo questo equivale ad un vero e proprio suicidio.

9) Non usate troppo sale. Il sale indurisce le arterie. Se proprio non ne potete fare a meno, utilizzate un tipo di sale a basso contenuto di sodio, come per esempio il Novosal, che si trova anche al supermercato adesso. E' particolarmente indicato anche a chi soffre di problemi alla tiroide.

10) Andateci piano con l'olio per condire l'insalata. Due cucchiaini bastano. In teoria, per chi soffre di costipazione, l'olio è una vera mano santa e ne andrebbero presi, leggermente riscaldato a bagno maria, almeno 2 cucchiai alla mattina, prima di fare colazione.
Preferite quello EXTRAVERGINE DI OLIVA. L'olio di semi di mais e quello di girasole sono TREMENDAMENTE calorici... E anche non molto buono per l'organismo (è talmente pesante che mia nonna lo definisce "l'olio di macchina" ^^;;; )
Ogni altra salsina per condire l'insalata, se grassa, è meglio evitarla. SOPRATTUTTO la maionese, che è molto, molto grassa. Il ketchup è già meno calorico e può essere usato, in piccole dosi.

11) Le fette biscottate. Sembrano ipocaloriche, ma non è così. Quelle normali (non integrali ecc) sono particolarmente caloriche. A colazione, meglio mangiare una bustina di Pavesini o qualche biscotto di quelli dietetici della Misura o di Mulino Bianco.

12) Condimenti al sugo? Andateci piano con il parmigiano! E' infatti estremamente energetico e quindi calorico. Altri formaggi calorici sono i latticini in generale. Mangiate pure Philadelphia Light, Galbanino e stracchino, non sono particolarmente grassi. (Sul pecorino non vi saprei dire, visto che odio i formaggi puzzolenti) Anche Emmenthal dovrebbe andar bene e l'Auricchio.

PER CHI SOFFRE DI COSTIPAZIONE:
(o per dirla più volgarmente, stitichezza ^^;; )
Eccovi alcuni consigli su cosa mangiare e cosa NON mangiare per evitare l'ostacolo. Vorrei anche precisare che una persona costipata non è quella che non va al bagno TUTTI-I-SANTI-GIORNI, perché c'è chi metabolizza facilmente e ci va spesso, e chi lo fa più lentamente e ha più problemi. Insomma, se vi accorgete che son passati 3-4 giorni da quando siete andate di corpo l'ultima volta, beh... Quello è il caso di preoccuparsi ^^;;;
Vi consiglio anche di non comprare le "erbette per digerire" dall'erboristeria, o lassativi vari SENZA AVER CONSULTATO PRIMA IL VOSTRO MEDICO. Potrebbero rivelarsi dannosissimi per il vostro organismo.

1) Bere moltissimo.
2) Evitare i seguenti cibi:
VERDURE: carote
FRUTTA: banane, mele, limoni
CEREALI: riso (soprattutto in bianco)
ORTAGGI: patate
PANE
CANE ROSSA in grandi quantità
3) Dare la priorità a questi alimenti:
VERDURE: tutti i tipi, specialmente la lattuga e l'insalata. Non abbondate con i fagioli, nonostante le loro "doti", fanno gonfiare lo stomaco.
FRUTTA: kiwi, prugne, mele COTTE (soprattutto il succo che rilasciano), pesche, anguria, uva (in special modo, ma in sostanza tutta la frutta -eccetto quella elencata prima- aiuta la digestione. Si consiglia di mangiare 2 kiwi senza la buccia per colazione, per una migliore peristalsi)
PASTA: specie quella integrale

I consigli terminano qui. Questo solo per quanto riguarda l'alimentazione. Proseguirò con alcuni consigli sugli esercizi fisici che potete fare, ma se potete, iscrivetevi ad una palestra, in modo tale da essere meglio guidate e stimolate. Andateci con un amico o un parente perché, per esperienza personale, frequentare una palestra da soli è la cosa più deprimente che ci possa essere.
Nel caso che abbiate qualche problema fisico che vi impedisca di seguire i consigli sottostanti, lasciate pure perdere e visitate un bravo specialista che vi suggerisca degli esercizi più consoni.

1) Se abitate in un condominio, evitate di prendere l'ascensore. Fatevi i piani a piedi. Sì, esatto: ANCHE SE ABITATE AL VENTISEIESIMO PIANO. Non sto dicendo di farlo a passo di marcia finché i bronchi vi salutano, anche salirle lentamente fa benissimo. Rassoda gambe e glutei. ^^
Magari quando vi sentite particolarmente in forma, potete farle tutte velocemente... Ma mi raccomando, non strafate.
Sarebbe buona cosa farlo più volte al giorno, ma... Fatelo quando vi capita, ovviamente.
Evitate di fare le scale se portate dei pesi, naturalmente.

2) Appena potete, andate in bicicletta!! Camminate!! Correte!! Lo jogging fa benissimo, bisognerebbe farne almeno un'oretta al giorno. Io ho smesso di farlo (pigra -_-), ma dovrei ricominciare perché mi sono resa conto che, quando lo facevo, veramente i miei fianchi erano più tonici e anche le mie cosce. Ora che non faccio che stare sempre incollata ad un pc sto ritornando un mollusco amorfe e cioè non è bello. ._.

3) Preferite sempre camminare piuttosto che usare macchina e/o mezzi, SE E' PER BREVI DISTANZE. C'era un periodo che andavo sempre a trovare la mia amica (che abita a circa 2 km da casa mia) a piedi. Io sono pazza, voi ovviamente NON seguite il mio esempio XD

4) Per chi ha problemi di scoliosi dovuti alla posizione seduta prolungata: cercate sempre di mantenervi diritte col busto. Guardatevi allo specchio: se vi vedete troppo gobbute, cercate di drizzarvi tenendo spingendo il petto in avanti e tenendo le spalle dritte. Sembra stupido e scontato, e invece non è così: la posizione diritta, per quanto dolorosa possa essere per chi, come me (aridaje) soffre di questi problemi, aiuta a farvi sembrare molto più attraenti. Fatelo anche mentre state sedute. Continuate costantemente e vedete che prima o poi vi verrà automatico.

L'avvertimento che vi do è: se avete problemi di peso, prima vi sbrigate a ritrovare la forma, meglio è. Con il tempo, purtroppo, il metabolismo diventa sempre più lento ed i tessuti meno elastici, ed è sempre più difficile per il nostro corpo riuscire a perdere peso.
Secondo avvertimento: non statevi SEMPRE a pesare. Anche farlo una volta al giorno tutti i giorni è sbagliato. Fatelo due volte a settimana: al Lunedì e alla Domenica successiva. Così vi renderete conto dei cambiamenti avvenuti. Non si può perdere un chilo al giorno: e se questo succede, LA DIETA CHE STATE SEGUENDO E' SBAGLIATA E DOVETE FARE MOLTA ATTENZIONE. Inoltre, ricordatevi che perdere TROPPO PESO, IN TROPPO POCO TEMPO è inutile: quei chili li riprenderete ancora più in fretta di quanto li avete persi.

Un'ultima cosa che vorrei mettere in chiaro. Non credo, (e comunque mi auguro) che in questo forum ci sia qualcuna taglia 38-42 che abbia complessi di peso. Non voglio sentire NESSUNO che porti una taglia da fisico così minuto lamentarsi del suo peso. Secondo me è una cosa ridicola se non veramente da persona malata, non posso non associare queste affermazioni senza senso con sintomi di anoressia.
Purtroppo ho amiche che portano queste taglie che hanno anche la faccia tosta di venire a dire a me, che pochi anni fa portavo quasi una 52, che si sentono "grasse". A parte il fatto che tutto ciò denota una mancanza di tatto incredibile, bisogna cercare di regolarsi. Non è che siccome hai un po' di pancetta e porti la 42, all'improvviso ti metti a pane e acqua. Semplicemente devi bere di più e mangiare meno gelati, ecco. O al limite fare un po' di sport, ma giusto per rendere il tuo corpo più tonico E NON CERTO PER DIMAGRIRE, perché oltre a quello delle ossa che non son dimagribili credo che rimanga ben poco peso da perdere XD!
Scusate se posso aver detto delle frasi un po' offensive, ma volevo solamente togliermi qualche sassolino dalla scarpa... E far capire alla gente, che complessi non avrebbe motivo di averne, che non deve averne.

Spero che questo post non abbia offeso nessuno, e spero invece che possa essere d'aiuto per chi si sente in sovrappeso (ovviamente non per le sovracitate taglie S <_<!).
 
Top
°*Cho~Natsuko*°
view post Posted on 29/9/2009, 15:04




Ugh, anche qui >_<
*tritarifiuti per antonomasia*

Io sono già a dieta.... continuo a ripetermi quello che hai scritto tu, ma.. ma i dolci.. i DOLCI...
*piange*
 
Top
Seles Wilder
view post Posted on 29/9/2009, 16:01




Ci vuole TANTA. FORZA. DI VOLONTA'. purtroppo ._.
Quella che manca anche a me in questo periodo!
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 23:11
Avatar

Member

Group:
I Pucciosi!
Posts:
856

Status:


Grazie Sely! da 75 a 66 nel giro di qualche mese! Questi consigli sono stati preziosi e veritieri!
E per Rimini, 65! Ultima fermata e poi posso essere soddisfatto di me stesso XD

Lol, pazza per 2km a piedi?
In media ne faccio più di 8 al giorno XDD

E niente tira e molla, stavolta voglio stabilizzarmi XD
 
Contacts  Top
Seles Wilder
view post Posted on 19/5/2011, 20:19




LOL Fate bastaaaa XDDDDDD!!
(Pesiamo uguale e mi sento una cacca ._.)
Comunque... Ma... Non ci credo che pesassi 75 chili °_° cioè no, dai. E' impossibile. Sei un'acciuga, maledetto.
(Per dire, Fran che è 1,80 pesa quanto te e pare più grosso X°°°°D)
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 22:18
Avatar

Member

Group:
I Pucciosi!
Posts:
856

Status:


(non scherzo comunque quando dico che un po'di trick qui sono funzionati eh ç_ç) di buono c'è che adoro camminare quanto un dannato, e questo va a mio favore!
Oh quando ero nel gruppo dei pokemon col ponpon, sarò stato sui 73 XD da lì a 75 è stato un gioco! ç_ç
 
Contacts  Top
5 replies since 29/9/2009, 14:51   147 views
  Share